Storia

La nostra famiglia, originaria di Napoli, e’ sempre stata legata alla terra. Il mio bisnonno Castrese aveva una grande azienda agricola. Il suo DNA deve essere sicuramente presente nel mio papa’ Roberto, in Toscana dall’eta’ di 16 anni ed in me.

Roberto, ex manager nei settori assicurativo ed immobiliare, si trasferisce a Cortona con i figli Claudia e Giuseppe nel 1993 e restaura un Convento del ‘500, parte in quell’epoca del Casino di Caccia del Cardinale Passerini, dando inizio all’azienda agrituristica Relais Parco Fiorito. La nuova attività si consolida grazie alla passione per la natura e per la buona cucina, che lo hanno sempre accompagnato. 


A Parco Fiorito tutto, dalle carni al vino, dall’olio all’aceto, dalla frutta alle marmellate, e’ biologico. Gli ospiti possono degustare i piatti originali cucinati sapientemente da Claudia e Roberto e possono partecipare ai loro corsi di cucina, durante i quali si possono apprendere i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa, la pizza cucinata nel forno a legna, cucinare le nostre carni così come anche gustosi piatti vegetariani e vegani. Durante i corsi accompagniamo i nostri ospiti in una visita della cantina con degustazione di olio e vino. 

La quiete e la bellezza di questo posto tra Umbria e Toscana, a soli 6 km dalle mura di Cortona, nonché la nostra calda ospitalità di “famiglia”,  rendono indimenticabile tale esperienza.

La successiva creazione di un’Area Benessere ed un’Area Fitness, hanno contribuito al successo del Relais Parco Fiorito, Agriturismo di Charme, ottenendo il riconoscimento di 5  Spighe.

La mia fortuna è stata quella di incontrare un uomo prezioso come mio marito Teodoru. L’amore, la stima reciproca, la grande fiducia, la forza, il desiderio comune di creare una bella famiglia ci ha permesso di mettere al mondo 4 magnifici figli: Sofia Maddalena, Alessandra Valentina, Ecaterina Elena e Giulio Roberto.  Il supporto di mio marito e di mio padre sono alla base della mia riuscita come madre, moglie e imprenditrice.

Mi sono laureata in Economia nel 2004 discutendo la tesi di laurea “Il passaggio generazionale nelle imprese familiari turistiche”. 

Nella gestione del Relais Parco Fiorito dal 1999, ho seguito le orme di mio padre Roberto, che mi ha insegnato il segreto più grande: “fare tutto con amore”… e, dopo diverse esperienze tra USA ed Europa, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno ad un Piano di  Sviluppo Rurale, un progetto molto ambizioso che cambierà il Relais Parco Fiorito.

Il progetto prevede la creazione di un laboratorio per la trasformazione del latte delle nostre pecore in burro, ricotte e pecorini. Mi emoziona immaginare il buffet della nostra colazione, che ad oggi già vanta tanti prodotti fatti a mano con amore, arricchita dai nostri prodotti caseari. La Regione Umbria ci permette di impiantare un altro ettaro di vigna e il  progetto prevede anche piante di olivo, frutta e spezie, tra cui lo zafferano. 

Mi sono sostituita a mio padre Roberto, ancora presente e di grande supporto, con grande impegno a mantenere e migliorare i risultati da Lui ottenuti affinché i nostri ospiti possano ricevere servizi sempre di standard elevato.

Ai nostri ospiti offriamo un’esperienza unica che permette loro di vivere a pieno “la nostra esperienza e il nostro amore per la terra e per la natura. Chi arriva al Relais Parco Fiorito viene accolto con calore e attenzione affinché si senta a proprio agio. Per questo abbiamo optato per poche camere e pochi appartamenti.

Venite a trovarci per scoprire i buoni prodotti genuini del nostro territorio, i nostri corsi di cucina, le nostre camere, suite e appartamenti luminosi e confortevoli, il centro benessere e SPA e, soprattutto, questa meravigliosa Terra, Culla del Rinascimento Italiano che il mio papa’ Roberto, in un Suo libro, ha definito “Triangolo d’Oro” con all’apice Arezzo con Piero della Francesca, Perugia con il Perugino e Siena con Duccio.

Claudia Russo

 

 

Vuoi informazioni?

Inviaci le tue richieste, saremo felici di risponderti.

tel:+3905751645420
Via Case Sparse, 33
52044 Piazzano, Cortona AR, Toscana, Italia

info@parcofiorito.it