Primo “Grigio del Casentino”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Grande Evento a Parco Fiorito:

Primo Parto di ben 5 Maialini di Grigio del Casentino

Peppa Pig 3 (cosi chiamata perché e’ la nostra terza scrofa per anzianità di parto) ha partorito stamani.

Grigio del Casentino È un incrocio tra il maiale rosa Large White e ilCinto Senese.

Originario del Casentino, zona appenninica in provincia di Arezzo, oggi tutelata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Da una decina di anni è stata avviato un progetto di recupero

Noi siamo a 300 metri d’altezza, dove i maiali sono allevati allo stato semibrado, a filiera cortissima, visto che qui seguono tutto il ciclo produttivo, dall’allevamento alla trasformazione fino alla stagionatura (questa attualmente viene fatta presso terzi, ma contiamo di farla noi dal prossimo anno 2019, grazie ad un piano di sviluppo concordato con la Regione Umbria)

Questi animali sono allevati ripercorrendo il sistema di allevamento tradizionale all’aperto in modo che l’alimentazione sia costituita prevalentemente dal pascolo (nel sottobosco di querce e castagni) con integrazione di prodotti vegetali naturali. Gli animali sono macellati quando raggiungono un peso compreso tra 165 e 185 chilogrammi e, comunque, mai sotto i 14 mesi di età. La grande qualità del maiale grigio del casentino è dovuta alla maggior propensione di questa razza alla vita brada e alla grande capacità di accumulare grasso di particolare pregio per finezza, consistenza, profumi e capacità di stagionatura..

Nelle foto potete vedere anche la nascita di altri maialini di Cinta Senese in purezza nati lo stesso giorno, poche ore prima, da Peppa Pig 2.